La Nuova Italia riparte dall’incontro con i candidati al Parlamento. Ecco cosa pensano dello Ius Soli

La Nuova Italia riparte. Con tanta voglia di fare proposte e di partecipare alla vita pubblica della nostra città, ma non solo. In vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre abbiamo preso parte ad un incontro pubblico con alcuni candidati. Erano presenti, tra gli altri, Munib Ashfaq, Rita Salierno, Ayub Akhter. Incontro organizzato da ‘Progetto Magenta’ di Silvia Minardi che ringraziamo per l’invito e che ha introdotto la serata.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Carla Rizzi e anche noi siamo riusciti, alla fine, a proporre una domanda che verteva sullo Ius Soli. Un argomento, presente nel nostro Statuto come primo punto. E sul quale eravamo curiosi di sapere quali risposte davano i candidati di ieri. Ci è piaciuta molto quella di Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, candidato al Senato con Unione Popolare. In realtà l’unica risposta che ci è piaciuta perché sulle altre temiamo proprio che mancasse la conoscenza della materia.

“Pensiamo che tutti i cittadini debbano avere pari dignità – ha detto Finiguerra – Non penso proprio che riconoscere cittadinanza e diritti tolga qualcosa a qualcuno e impedisca la risoluzione dei problemi. Dobbiamo lavorare per l’integrazione, dobbiamo andare nelle periferie. Non si contrasta il degrado negando o privando qualcosa. Si può costruire una comunità se tutte le persone si sentono veramente accolte. Noi siamo per una Europa unita in cui si possa circolare liberamente, senza quei confini che purtroppo troppo spesso vediamo”.

Quella di Stefano Maullu, candidato alla Camera per Fratelli d’Italia, ci fa riflettere su quanto ci sia ancora da fare per cambiare la mentalità di molti. Si dice contrario allo Ius Soli citando contesti familiari dove non si parla italiano e dove non si conosce la storia di questo paese. Difficilmente comprensibile la risposta di Paola Pizzighini del Movimento 5 Stelle e candidata al Senato. Al di là di questo incontro che ci ha fatto conoscere alcuni dei candidati al Parlamento noi, con La Nuova Italia, continueremo a lavorare e invitiamo chiunque lo voglia a contattarci per fare proposte e collaborare con noi. Al link il video nel quale i candidati parlano di Ius Soli

https://www.facebook.com/100007571957686/videos/1230697644450113/

Redazione Magenta

Read Previous

Intervista a Munib dopo le elezioni: “Abbiamo capito gli errori commessi, ripartiremo con tanta voglia di fare” (VIDEO)

Read Next

La Nuova Italia, il nostro commento sul risultato elettorale: “Che Giorgia Meloni lavori per il bene di tutti i cittadini italiani”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »